Storia dell’Eco del Ticino
La corale ECO DEL TICINO, società di coro misto, sotto-sezione della Pro Ticino di Neuchâtel, é stata fondata nel mese di maggio dell’anno 1971. E una delle giovani società in seno alle altre corali ticinesi di Pro Ticino in Svizzera.
Lo scopo della corale ECO DEL TICINO è di far conoscere attraverso il canto gli usi e cosdtumi del nostro cantone natale, il Ticino.
20 membri attivi ed un fisarmonicista compongono la nostra società. È diretta dal maestro Tony Ascione. Molti romandi ben integrati e contenti di far parte della socièta, ci sono di vero aiuto. Tutti i coralini portano un costume Ticinese. L’ECO DEL TICINO si produce in diverse manifestzioni, serate per società, e prestazioni varie.
Dal 2004, ci siamo abbinati con la Coralina Pro Ticino di Bienne. Avendo il medesimo maestro tutto é stato semplice. Abbiamo cosi creato un vero gruppo pieno d’amicizia.
Dati importanti :
- Participazione ai raduno corali Pro Ticino Berna – Basilea – Ginevra – Zurigo – 1993 Neuchâtel – Lucerna – Winterthur – Yverdon
- Come pure all’Olma di San Gallo, per le Pro Ticino a Parigi e Lione.
- Trasmissioni radiophoniche come Storie di Corali.
- Trasmissioni televisive « Blalade », « De si de la » e « Zig Zag Café » incontri in Ticino come Autunno musicale o scambi di serate.
- Tenuta di stand come Boudrysia e Fête des vendanges
- Giornata mondiale della musica a Sées Normandia 2008
Per ripagare i nostri coralini, la società organizza ogni anno una gita di diversi giorni.
Il giorno delle prove é il lunedi ore 20.00 alle ore 22.00 nella sala Collège Vauvillier, a Boudry.
Nostro presidente e Franco Pedrazzini