Biography
Il Quintetto Dragonato propone un repertorio di canzoni popolari e leggere legate al Ticino e alla Svizzera Italiana, rivisitate senza tuttavia stravolgerle, quali ad esempio i grandi “classici” di Vittorio Castelnuovo o i successi di Nella Martinetti. Il gruppo, nato da un’idea del fisarmonicista Flavio Caldelari, si distingue per la strumentazione assai particolare per il genere: mandolino, trombone, fisarmonica, chitarra e contrabbasso.
Il risultato finale è chiaramente influenzato dalle esperienze precedenti dei musicisti che compongono il Quintetto Dragonato, che comprendono fra le altre cose il jazz tradizionale e mainstream, la canzone francese, italiana e internazionale, la bandella ticinese.
Ne fanno parte Flavio Caldelari alla fisarmonica, Luca Lafranchi al contrabbasso, Alberto Bertocci alla chitarra, Diego Biffi al mandolino e Piergiorgio Manetti al trombone.
Il quintetto è a disposizione per intrattenimenti in occasione di manifestazioni pubbliche e private ed è già iscritto alla Festa Federale della Musica Popolare, momento più importante della scena musicale popolare svizzera. Nel 2023, per la prima volta in Ticino, si svolgerà a Bellinzona.